ARTICOLI ANNO 2011

 

CONCERTO CON LA HIGHLAND PARK HIGH SCHOOL BAND (Chicago, Illinois, USA)

26 Marzo 2011

Evento che oseremmo definire eccezionale nella vita costigliolese è stato il Gran Concerto offerto la sera di sabato 26 Marzo 2011 dalla formazione musicale statunitense Higland Park High School, proveniente da Chicago,  nella accogliente e splendida Chiesa parrocchiale N. D. di Loreto, unitamente al Complesso Bandistico Costigliolese.

Prima tappa di un tour che ha portato sessantasette studenti-musicisti e una dozzina di accompagnatori alla scoperta dell’Italia, la visita a Costigliole è stata resa possibile grazie all’intraprendenza del Complesso Bandistico Costigliolese, in primis del M° Gaspare Balconi (che, per inciso, a Chicago ha soggiornato per ragioni di studio e perfezionamento), al lavoro svolto dalla Prof.ssa Alessandra Mussa e alla collaborazione incessante su tutti i fronti (e aggiungiamo pure notte e dì), fornita da tutti componenti del Consiglio Direttivo. Alcuni mesi si sono resi necessari per organizzare alla perfezione l’accoglienza ed il momento del Gran Concerto. Gli ospiti hanno trasformato in realtà quanto già si immaginasse essere caratteristico della loro cultura: la puntualità, la serietà nello svolgere ciascuno il proprio compito, persino lo stupefacente silenzio e la disponibilità con cui il gran numero dei viaggiatori ha vissuto la prova e l’allestimento del concerto, l’organizzazione, l’attenzione, le indiscutibili capacità, chiamiamole pure doti musicali, la simpatia. Insomma un saggio di quell’essere “Americani” che da sempre affascina.

Vi è da dire, ci sia concesso, che il Complesso Bandistico Costigliolese non sia stato da meno. Un incontro di questo tipo è comunque un banco di prova e uno stimolo a far sempre meglio.

Il Concerto è stato un indimenticabile momento di splendida musica ed un piacevolissimo e fraterno incontro.

La chiesa parrocchiale, con la sua maestosità, è stata ammirata, apprezzata ed è stata oggetto di complimenti e di innumerevoli fotografie. Senza la disponibilità del personale addetto alla sua cura e senza il pensiero di vicinanza e di simpatia espresso da un Don Bruno purtroppo lontano, la serata non avrebbe potuto avere l’enorme successo che invece si è riscontrato.

E’ piacevole e doveroso ricordare la fondamentale opera svolta da Noemi Icardi in qualità di interprete e co-conduttrice della serata insieme alla nostra Elena Bianco.

Un ringraziamento particolare al gruppo di volontari che ha predisposto la cena offerta agli statunitensi nel salone del Cenacolo, tenendo conto di ogni particolarità nell’alimentazione e delle possibilità e impossibilità, per taluni componenti, di cibarsi di questo o di quel prodotto. Pure in questo caso tutto si è svolto nel migliore dei modi.

Un cenno di stima rivolgiamo al Comune di Costigliole d’Asti per aver patrocinato l’evento.

Anticipiamo, attraverso queste righe, la visita di una nuova formazione musicale statunitense, prevista nel Marzo del 2012. La macchina organizzativa è già avviata e si attende, come ogni volta, il fedele, numeroso ed appassionato pubblico per condividere un’altra indimenticabile esperienza.

 A nome del Complesso Bandistico Costigliolese

Flavio Ghiazza

 

CONCERTO DI SANTA CECILIA - 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITÀ D'ITALIA

19 Novembre 2011

Il Teatro comunale di Costigliole ha ospitato, la sera di sabato 19 Novembre, il Complesso Bandistico Costigliolese, diretto dal Maestro Gaspare Balconi, ed un folto pubblico in occasione del Concerto per la Festa di S. Cecilia, con particolare ricordo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Il Concerto si è suddiviso in due parti: la prima a carattere storico e rievocativo dei fatti che portarono alla unificazione d'Italia, la seconda prettamente musicale a spaziare sul vasto repertorio di cui dispone il C.B.C.
Nel corso della prima, intensa ed emozionante parte del Concerto, iniziato con le note dell'Inno di Mameli, sono state offerte al pubblico letture di testi poetici e di prosa composti in età risorgimentale, alternate a musiche che videro la luce negli stessi anni, così da creare un amalgama tra eventi storici, testi scritti e musica.
Il pubblico ha potuto seguire il dipanarsi del racconto anche attraverso uno schermo su cui sono stati proiettati i testi. Ringraziamo l'amico Gigi Prunotto che ha prestato la necessaria assistenza tecnica a queste operazioni durante tutto il Concerto.

L'infaticabile Maestro Gaspare Balconi, con la collaborazione della gentile consorte, Prof.ssa Alessandra Mussa ha scelto i testi letti durante la prima parte ed ha dato seguito alla proiezione delle immagini, perfezionandola con l'apporto di Stefano Carosso.

Ospite della serata una entusiasta delegazione di otto componenti dell'Harmonie des Mineurs de La Ricamarie (formazione amica con la quale il C.B.C. intrattiene contatti), giunti per l'occasione dalla cittadina francese situata ad una sessantina di km da Lyon.

Come sempre il C.B.C. ha dato splendida prova di sè, mentre il pubblico, che ringraziamo per l'affetto e la passione che sempre dimostra, ha apprezzato a tal punto da richiedere alcuni "bis".
Il Concerto di S. Cecilia, ormai divenuto tradizione, costituisce una preziosa occasione per dimostrare, qualora ve ne fosse ancora bisogno, quale sia l'impegno profuso dal Maestro e dai componenti tutti durante tutto l'anno e quale sia l'attenzione dedicata alla storica e gloriosa Associazione costigliolese.

Ringraziamo pure l'Amministrazione Comunale per aver concesso l'utilizzo del Teatro, il Sig. Massimo Favata per la disponibilità, i Sigg. Casto che hanno consegnato i fiori per abbellire il palco e tutti coloro i quali si siano prodigati per la miglior riuscita della serata.

Flavio Ghiazza